martedì 14 marzo 2017

Dormire sul lato destro fa male alla salute.


Ciascuno di noi dorme - o dovrebbe dormire - almeno 8 ore a notte. Se proiettiamo tutto questo lungo l'arco di un'intera esistenza, pare che un terzo della nostra vita lo trascorriamo dormendo. Il sonno è importante per la nostra salute, e per conferire equilibrio al nostro corpo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Gastroenterology, si ritiene che la posizione abituale, assunta durante il sonno, possa influenzare in modo positivo o negativo la nostra salute. Vediamo come.
I medici hanno scoperto che dorme in modo più sano chi lo fa sul lato sinistro. A spiegazione di ciò, le ragioni che vedete riassunte:
1. Per il sistema linfatico
Nello studio è emerso che dormire sul lato sinistro favorisce l'eliminazione delle materie di scarto del nostro corpo, attraverso il sistema linfatico. Pare infatti che questo funzioni in modo più efficiente, se siamo girati verso il lato sinistro.
2. Migliore per il cuore
Dormire sul lato sinistro aiuta il nostro cuore a pompare il sangue in modo corretto. Questo anche e soprattutto perché la vena aorta, responsabile di un buon drenaggio del sangue lungo il corpo, è posizionata lungo la parte sinistra: stendersi su questo lato ne favorisce una buona attività. Al contrario, se fossimo sdraiati verso destra, il sangue verrebbe pompato quasi in posizione "inversa".
3. Migliore per la digestione
Quando dormiamo sul lato destro, tendiamo a favorire il reflusso gastrico lungo l'esofago. Molti di noi conoscono bene quanto i problemi legati ad una cattiva digestione, come bruciori di stomaco, gastriti e il cosiddetto "reflusso", per l'appunto, possano affliggere il sonno. La ragione sta nel fatto che lo stomaco è posizionato verso destra, quindi chi dorme a sinistra impedisce in modo naturale che i succhi gastrici viaggino "indisturbati" tra stomaco ed esofago.
4. Per ragioni legate all'anatomia
Lo stomaco e il pancreas si trovano sul lato sinistro del corpo. Questo significa che quando dormiamo a destra, andiamo, nostro malgrado, a favorire una pressione dello stomaco sul pancreas, e ad ostacolare una buona attività di entrambi.
5. Un sollievo per la milza
La milza è l'organo responsabile della "pulizia dei rifiuti" del nostro corpo, trasportati dal sistema linfatico. Questo organo di fondamentale importanza si trova sul lato sinistro, pertanto dormire a sinistra ne favorisce un funzionamento più sano.
Tenete presenti queste informazioni. Possono rivelarsi molto utili per favorire il vostro risveglio e le condizioni di tenuta generale del vostro corpo.

http://www.perdavvero.com/dormiredestra/

Nessun commento:

Posta un commento